VoIP, Telefonia su Internet
Uno dei settori maggiormente interessati da profondi cambiamenti tecnologici è proprio quello della telefonia. Il settore della telefonia in rete ha suscitato sin dagli albori di internet un grande onteresse, ma a causa dei costi proibitivi delle apparecchiature e dell’inadeguatezza delle linee, non si è mai sviluppato. Oggi linee dati ADSL e HDSL hanno profondamente cambiato la velocità. e i produttori, di apparecchiature hanno ridotto drasticamente i costi. Tutto ciò rende possibile attualmente la divulgazione capillare della fonia su internet. L’innovazione della fonia IP rende finalemnte libero il settore delle telecomunicazioni. Oggi con un telefono di rete è possibile chiamare in tutto il mondo senza dover pagare alcuna tariffa.
I nuovi sistemi di VoIP sono integrati ai router per l’accesso ad internet: ciò significa che uno stesso dispositivo è in grado di gestire servizi telfonici, servizi di rete privata virtuale, firewall, sistema di intrusion detection, Multiprotocol Routing, connettività Switching Locale, Wireless Local Area Network, fax, e molti altri servizi che assicurano la protezione degli investimenti effettuati e ulteriori livelli di integrazione
I servizi opzionali di Rete Privata Virtuale permettono un accesso remoto sicuro alla rete aziendale, sia dalla linea ADSL di casa che da qualsiasi altro luogo dove sia disponibile una connessione IP. Il firewall opzionale e il sistema di instruction Detection, proteggono la rete da attacchi esterni così come da attività interne sospette. Il supporto multiprotocollo, permette al router di gestire qualsiasi protocollo utilizzato sulla vostrarete internet o Extranet. Tutto questo ci permette di sfruttare la connessione ad internet con tariffazione a canone fisso (non a tempo o a traffico dati) tipo ADSL, per creare un tunnel Virtuale attraverso la rete (Tunneling) sul quale far transitare Dati e Voce senza ulteriori spese.
Telefonia IP: qual’è la differenza?
Il mondo della telefonia tradizionale, al contrario del settore del networking, ha subito pochi cambiamenti negli ultimi decenni. I PABX (Private Automatic Branch Exchange), ovvero i centralini che permettono di effettuare le principali attività di fonia come smistare le chiamate, metterle in attesa, commutare la chiamata verso la centrale telelfonica di zona, si basano sempre sull tecnologia a commutazione di circuito inventata un secolo fa. Il mondo della trasmissione dati, invece, ha subito una notevole evoluzione il cui protagonista principale è stato il protocollo IP (Internet Protocol). Il trasporto della voce su network IP, realizzato ed utilizzato con successo ormai da diversi anni, è la base portante di un sistema che ha portato inesorabilmente alla convergenza dei servizi dati e fonia su un’unica rete IP.
I vantaggi tipici alla base del successo dell’architettura in questione, si trasferiscono quindi al mondo “antico” del telefono, e le conseguenze nei prossimi dieci anni saranno incredibili. Ogni azienda in procinto di installare o sostituire un sistema telfonico valuterà la telefonia IP e vi troverà decisivi benefici i ntermini di flessibilità, convenienza, e soprattutto disponibilità di applicazioni innovative integrate con quelle dati, di più comune utilizzo.
QUANTE FUNZIONI NEL SISTEMA
Alcuni produttori PABX offorno la possibilità di inserire sche di fonia IP nei loro sistemi, ma è importante evidenziare che questo non abilita l’IP Telephony nel senso in cui la intende Multimedialand. Una soluzione basata sulla semplice aggiunta di una scheda IP ad un tradizionale centralino non offre mai una piena integrazione fra le due infrastrutture, dati e voce, continuando spesso a richiederle entrambe ed annullando cosenguentemente i vantaggi in termini di costi infrastrutturali. Ciò comporta un impatto anche sulla flessibilità del sistema che ovviamente risulta di gran lunga minore rispetto ad una soluzione di IP Telephony nativa; si pensi per esempio alla facilità con cui l’architettura ed i servizi di telefonia vengobo distribuiti su più sedi senza necessariamente dover replicare l’infrastruttura. Inoltre, verrebbero a mancare altri valori aggiunti di una soluzione vera di IP Telephony come l’ampliamento delle possiblità applicative. I PABX hanno già molte funzioni, ma la parte sono complesse da implementare ed usare; spesso sono funzionalità proprietarie che richiedono significativi costi aggiuntivi, sono difficilmente personalizzabili e non integrate con i tool dati di uso più comune come e-mail e web. Invece Telefonia IP apre la strada all’implementazione di applicazioni innovative ed anche allo sviluppo software personalizzato per i servizi voce: spazio alla fantasia per immaginare tutte le soluzioni verticali che possono essere introdotte in azienda individuale
Quanta affidabilità nella rete?
Una delle principali preoccupazione delle aziende è l’affidabilità: la telefonia, per qualsiasi settorep dimensione d’impresa, deve funzionare sempre. Bene l’affidabilità del protocollo IP è pari, se non superiore, a quella delle reti commutate. Inoltre, molti non sanno che da diversi anni a questa parte le funzioni più importanti delle grandi reti di fonia tradizionale sono spesso affidate a sistemi basati su protocollo IP. Di recente anche le grandi direttive di traffico telefonico tradizionali vengono progressivamente sostituite con sistemi basati su IP.
Cos’è il centralino VoIP?
La configurazione tipica di un sistema di Telefonia IP prevede l’utilizzo del centralino VoIP, vero e proprio cervello pensante dell’infrastruttura voce, per abilitare tutti gli innovativi servizi telefonici.