Controllo Accessi

Lo sviluppo della tecnologia ha portato a numerosi benefici in tutti i campi: tra questi anche a quello della sicurezza, soprattutto in tema di luoghi più affollati e per questo motivo potenzialmente pericolosi. L’afflusso delle persone ed il loro accesso in tali situazioni, oggi è monitorato sempre di più dalla presenza dei tornelli.

Un tornello è un sistema automatizzato di controllo accessi che ha il compito di garantire un passaggio singolo delle persone, una per volta, e spesso anche in una sola direzione. Il tornello, efficiente e sicuro, ha progressivamente sostituito la supervisione umana. Guardie o addetti alla sicurezza infatti, hanno sempre più lasciato spazio a questi sistemi di incanalamento e di controllo dei flussi del traffico pedonale, fino a sostituirli completamente.

I tornelli possono essere sfruttati in modi diversi: per controllare che una persona usufruisca di un servizio dopo averlo pagato o per limitare l’accesso soltanto agli aventi diritto. Nel primo caso, la possibilità di passare viene data a quelle persone che inseriscono un biglietto o una moneta.

In tal senso ci sono anche dei tornelli che sono dotati di contagiri, al fine di misurare i transiti totali e simulando quindi la funzionalità di un contapersone.

Questi vengono sfruttati soprattutto per il trasporto pubblico.

Ovviamente esistono numerose tipologie di tornelli. Essi differiscono per materiale, struttura, approccio e grandezza. Ogni singola tipologia sarà più o meno adatta a seconda di quello che dovrà essere il suo utilizzo o posizione.

TORNELLI TRIPODE

La combinazione di design compatto, di prezzi modesti e di alta sicurezza ha fatto dai tornelli compatti a tripode PERCo il leader nel mercato di controllo accessi. Grazie alla vasta gamma dei modelli i tornelli a tripode PERCo rappresentano una soluzione universale per controllo accessi presso vari tipi degli ingressi.

Questa serie include i modelli TTR-08A e TTR-07 con sistema antipanico automatico che prevede la possibilità di liberare il passaggio immediatamente nei casi di emergenza. Il TTR-08A con il suo design moderno ed elegante è fatto in acciaio inox e può essere installato all’esterno senza tettoia. Il TTR-07 è destinato solo per applicazioni all’interno. La serie di tornelli a tripode include anche il TTR-04.1 e T-5 che hanno il modulo di comando incorporato e sono destinati all’utilizzo nei locali, nonché i modelli TTR-04W con il blocco di comando esterno che può essere impiegato per il funzionamento all’esterno sotto tettoia di protezione.

TORNELLI TRIPODE A BOX

I tornelli a box sono ottimali .per allestire locali ad elevata affluenza di persone La struttura di tali tornelli installati affiancati forma una la zona di passaggio senza l’utilizzo di delimitazioni aggiuntive.

Tornello a tripode a box TTD-08А di acciaio inox per con le braccia automatiche “Antipanico” è destinato per applicazioni sia all’esterno che all’interno, dei lettori card possono essere incassati sotto il coperchio del tornello.

Nella serie dei tornelli a tripode a box PERCo sono inclusi i modelli TTD-03.1 col piano di copertura in pietra artificiale e il TTD-03.2 completamente in acciaio inox.

Il coperchio del TTD-03.1 è radiotrasparente, ciò permette di nascondere nel suo corpo i lettori senza contatto delle schede di accesso. Il tornello TTD-03.2 ha il coperchio in inox levigato con due LED incorporati.

VARCHI MOTORIZZATI

Varchi motorizzati sono destinati all’organizzazione dei sistemi controllo accessi VIP con requisiti elevati al design e alla comodità del passaggio. I montanti del tornello sono prodotti dal acciaio inossidabile. Pannello di riempimento, coperchi superiori e ante a battente sono in vetro temperato. All’atto di passaggio le ante del tornello si spalancano.

Sull’ordinazione i varchi motorizzati possono essere modificati. Per esempio, è possibile scegliere le ante dal PMMA o policarbonato, un panello frontale per l’incorporazione del scanner di codice a barre, un sopporto per il montaggio del modulo di identificazione facciale e altre opzioni secondo gli scopi del cliente.

TORNELLI A MEZZA ALTEZZA A ROTORE

I tornelli con rotore PERCo a mezza altezza sono destinati ad organizzare comodamente l’ accesso nei locali con esigenze elevate di flusso attraverso la rotazione automatica dei battenti. La scelta dei set guida barriera, permette di soddisfare le condizioni di sicurezza, nonché le esigenze estetiche all’arredamento della portineria.

TORNELLI E PORTE A TUTTA ALTEZZA

I tornelli a rotore a tutta altezza si distinguono per la chiusura sicura della zona di passaggio, ciò permette di impiegarli nei locali con le esigenze elevate di sicurezza sia all’interno, sia all’aria aperta. I portelli a tutta altezza vengono impiegati insieme ai tornelli a tutta altezza per l’organizzazione del passaggio delle carrozzelle, delle biciclette e dei carichi di grande ingombro. L’implementazione dei tornelli e portelli a tutta altezza garantisce una lunga durata di servizio nelle condizioni temporali sfavorevoli. Il corpo dei tornelli della serie RTD-15 è costituito da strutture in alluminio rivestite con vernice a polvere. Il corpo dei tornelli delle serie RTD-16 e RTD-20 è realizzato in acciaio con rivestimento anticorrosivo ottenuto mediante la zincatura a caldo, seguito dalla verniciatura a polvere, le ante del rotore sono in acciaio inossidabile o acciaio zincato e verniciato. I tornelli doppi a tutta altezza della serie RTD-20 permettono di organizzare due passaggi controllati nelle condizioni dello spazio limitato.

PORTELLI

I portelli sono ideali per organizzare il passaggio libero unidirezionale e gestire il divieto di passaggio in direzione contraria in locali chiusi. I portelli PERCo sono dotati di un sistema per consentire al sistema di rotazione di delimitazione il riposizionamento rallentato alla posizione di partenza dopo ogni passaggio. Il loro design elegante permette di impiegare soluzioni in stile per varie applicazioni. La serie di portelli PERCo include modelli motorizzati ed elettromeccanici. L’integrazione con i tornelli e le transenne permette di arredare i locali dal design unico.

SISTEMI DI TRANSENNE

Le transenne PERCo sono utilizzate per delimitare la zona di passaggio e per arredare gli interni di ingressi in enti amministrativi, imprese industriali e commerciali, in banche e aeroporti. L’integrazione ideale di tornelli e portelli PERCo con sistemi di transenne permette di arredare la portineria in stile unico, organizzare le uscite supplementari di emergenza e formare zone di passaggio in conformità alle esigenze di sicurezza e del design.

CONTROLLO ACCESSI MOBOTIX

La tecnologia termica si è evoluta: se prima veniva sfruttata solo per poter vedere in condizioni di buio, oggi è utilizzata in molteplici settori, dalla protezione, alla prevenzione, fino alla gestione delle risorse e a quello della sanità.
Sempre più aziende in campo industriale, istituzioni pubbliche, autorità e organizzazioni sanitarie utilizzano la tecnologia termica per proteggere le proprie risorse e per garantirne la sicurezza in maniera preventiva.

Utilizzando intervalli di calore determinati in funzione dell’ambiente da proteggere e delle specificità di una data applicazione, le soluzioni termiche di MOBOTIX sono in grado di monitorare un eventuale surriscaldamento, prevenire il rischio di incendi, identificare tempestivamente temperature elevate e garantire la massima sicurezza sia in condizioni di totale oscurità che con la luce del giorno.

Con MOBOTIX è possibile impostare una distinzione tra eventi reali e situazioni potenzialmente pericolose all’interno dell’area da proteggere, in modo da reagire più velocemente pur avendo una visione sicura dell’area in questione. Sempre più aziende, autorità e istituzioni utilizzano la tecnologia termica MOBOTIX come sistema di allarme proattivo. La tecnologia MOBOTIX TR (Radiometria termica) consente di misurare la radiazione termica nell’intera area dell’immagine e di assegnare un valore di temperatura a ciascun pixel.

La tecnologia termica MOBOTIX consente di misurare la radiazione termica – anche delle persone. La soluzione MOBOTIX non sostituisce i dispositivi medici, ma può aiutare ad analizzare le situazioni critiche per decidere ulteriori azioni. Tenendo contro delle condizioni ambientali e utilizzando un radiatore a corpo nero, le anomalie possono essere rilevate in modo molto affidabile e le persone identificate possono essere sottoposte a ulteriori esami. Un possibile rischio di infezione è ridotto.

VIDEOCITOFONI MOBOTIX

La Hemispheric Video Technology costituisce la parte centrale del videocitofono IP ad alta risoluzione che con l’obiettivo fisheye e una visualizzazione a 360° rileva l’intera area d’ingresso. Quando si preme il campanello, viene stabilito un collegamento ai terminali, anche a livello mondiale, per avviare una conversazione bidirezionale e aprire la porta. Il sistema modulare consente l’apertura sicura senza chiavi della porta tramite codice d’accesso, transponder RFID e smartphone.

Grazie all’analisi video intelligente, il videocitofono rileva i movimenti e i rumori sospetti, avvia automaticamente la registrazione per la conservazione delle prove e la documentazione, mentre allo stesso tempo invia un messaggio agli utenti o a un servizio di sicurezza. In combinazione con diversi videocitofoni, telecamere e dispositivi aggiuntivi, lo standard IP consente di realizzare soluzioni d’accesso individuali di qualsiasi dimensione in modo semplice e conveniente.